Alife, tante le iniziative organizzate dalla Caritas parrocchiale per aiutare la comunità

La Caritas parrocchiale di Alife dà due appuntamenti: 12 Dicembre per l'evento UNITI per la PACE e il 14 e 15 Dicembre al suo stand gastronomico nel mercatino per gustare le Zeppole di Natale e conoscere le sue tante iniziative.

In collaborazione con gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I grado dell’ I.C.S. di Alife, la Caritas Parrocchiale partecipa all’evento UNITI per la PACE, che si terrà il 12 Dicembre. Il raduno è previsto alle ore 15 presso il piazzale antistante il plesso scolastico di via Volturno, il corteo procederà fino alla Cattedrale, dove gli alunni si esibiranno nel concerto Accendi il Natale.  Alla fine del concerto i volontari della Caritas raccoglieranno dei giocattoli per l’iniziativa Dona un giocattolo e accendi un Sorriso. I doni verranno regalati ai bambini meno fortunati il giorno di Natale.
In occasione del Mercatino di Natale che si terrà ad Alife nei giorni 14 e 15 dicembre  la Caritas Parrocchiale  sarà presente con uno stand gastronomico in cui verranno preparate le Zeppole di Natale che verranno distribuite gratuitamente, chi vorrà potrà partecipare con un’offerta.  Il ricavato sarà utilizzato per aiutare le famiglie più bisognose della comunità.
Non solo a Natale, ma quotidianamente i i volontari delle Caritas parrocchiale si impegnano nelle diverse iniziative da loro organizzate, oltre al centro di ascolto che si svolge regolarmente.
In ricordo di  una vecchia tradizione alifana, che consisteva nel donare da parte delle famiglie del defunto un obolo ai poveri presenti al rito funebre, la Caritas parrocchiale  ha pensato di riprendere questa tradizione organizzando durante la Celebrazione Eucaristica, una colletta e con il ricavato aiutare le famiglie più bisognose. Inoltre la Caritas,  già da tempo si avvale del sostegno economico di alcune famiglie (Sostenitori Caritas Parrocchiale) che ogni mese contribuiscono con offerte volontarie.
Queste iniziative rappresentano un valido sostegno  per la Caritas parrocchiale in tempi non facili anche per il volontariato, come quello che si sta attraversando.