Un Natale ricco d’amore grazie alla famiglia Caritas

Il Natale è un periodo dell’anno particolare, l’aria di festa, le luminarie, tutto molto bello ma è il periodo dell’anno durante il quale tutte le mancanze si sentono in modo più amplificato.

Non a caso le iniziative delle varie Caritas parrocchiali sono state numerose, proprio per non tendere una mano ai nostri fratelli, per donare un sorriso.

La Caritas parrocchiale di San Michele Arcangelo ha pensato ai più piccoli, regalando, insieme ai consueti pacchi, orologi e bracciali a loro volta messi a disposizione dalla Caritas Diocesana.

Ad Alife, in occasione del Mercatino di Natale che si è tenuto ad Alife nei giorni 14 e 15 dicembre la Caritas Parrocchiale è stata presente con uno stand gastronomico con assaggi gratuiti, raccogliendo offerte destinate alle famiglie più bisognose della comunità.

La Caritas di Alife ha inoltre collaborato, insieme agli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I grado dell’ I.C.S. di Alife,  all’evento UNITI per la PACE, tenutosi il 12 Dicembre. Durante il quale sono stati raccolti dei giocattoli donati al reparto pediatrico dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento e alla Croce Rossa Italiana Comitato Alto Casertano e Matesino.

A Baia Latina è la volta di un nuovo inizio, la Caritas parrocchiale ha inaugurato la nuova sede.

Il gruppo Caritas di Baia e Latina, con il contributo del gruppo “Legionari Latini”e la Schola  Cantorum della parrocchia  di San Vito, ha  allietato  il pomeriggio di domenica  15 e domenica 22 delle due  case di riposo per anziani  che si trovano in  paese.

La Caritas parrocchiale di Pratella invece, insieme al parroco Don Gregorio, i genitori e i bambini che si apprestano a ricevere la prima comunione, ha scelto di visitare i bambini del Centro Laila di Castel Volturno portando loro doni raccolti. Sono bambini che senza il Centro sarebbero sfruttati in lavori minorili per strada e le loro madri sono spesso sole e senza lavoro. Ad ogni bambino è stato donato un panettone, simbolo di augurio per un buon Natale nella speranza del Cristo che viene ad abitare tra i più piccoli.
La Caritas parrochiale di Sant’Angelo, guidata dal parroco Don Mario Rega ha voluto unire in un momento di profonda preghiera e fraternità giovani e meno giovani. Con un gruppo di giovani della parrocchia si è recata presso i disabili e malati allettati con canti Natalizi e preghiera.

Inoltre un gesto di profonda generosità è arrivato anche dai più piccoli, i bambini dell’ Acr hanno consegnato il ricavato delle vendite dei lavoretti di natale alla Caritas parrocchiale affinché lo utilizzasse per le esigenze dei bisognosi della parrocchia.

Queste iniziative promosse dalle Caritas parrocchiali siano l’esempio che tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare un gesto d’amore per il prossimo.