Il Cuore Pulsante della Carità

Ascolto e Comunità al Centro del nostro incontro

Stasera abbiamo vissuto un momento importante e di grande ispirazione con i volontari delle Caritas Parrocchiali di S. Maria Assunta (Alife), S. Maria Maggiore (Piedimonte M.), Ave Gratia Plena (Piedimonte Matese) e S. Marcello e S. Michele (Piedimonte Matese_Sepicciano) della nostra Diocesi! È stato un incontro focalizzato su ciò che rende unico e vitale il nostro servizio: l’Ascolto profondo e incondizionato e il ruolo insostituibile della Comunità.
Abbiamo ribadito un punto fondamentale: la Caritas non è un semplice “ufficio” o un erogatore di servizi; l’obiettivo è la relazione e l’ umanità, non la mera assistenza. È il luogo dove la nostra comunità incontra Cristo nel volto di chi è fragile, dove l’Ascolto diventa un vero e proprio “atto di fede”. Non si tratta solo di dare risposte immediate, ma di aiutare ogni persona a riscoprire la propria dignità e a essere protagonista del proprio cammino, attraverso la propria “emancipazione”.
La Caritas Parrocchiale è l’antenna che intercetta i bisogni e lo stimolo che coinvolge l’ intera comunità: dove ogni cristiano impari l’ascolto e la responsabilità verso chi vive una difficoltà. Lavorare insieme, in rete tra le parrocchie e con la Caritas Diocesana ci rende più forti ed efficaci!
Nelle prossime settimane altri incontri con le altre caritas parrocchiali